mercoledì 22 febbraio 2012

ANTICO DISCOUNT


Una volta c’era la “Antica Gelateria del Corso”, che iniziò il trend dei prodotti evocanti antichi sapori e nobili tradizioni. Trend ultimamente in ribasso, ma solo nei supermarket “normali”. Invece, ho scoperto che questi nobili prodotti si sono trasferiti nei discount tipo Eurospin o Lidl.
Per dire, all’Eurospin vicino casa mia ho trovato una “Antica Riseria” che oltretutto ha anche arricchito il mio vocabolario, infatti mai avevo sentito dell’esistenza di “riserie”; mi erano note invece, le “risiere” , per esempio(*) conosco quella di San Saba. Ma non è escluso che le riserie siano cadute in disuso nei tempi moderni, per cui ne esistono solo di antiche, protette come beni storici.
Nel reparto carni, faceva bella mostra di sé un nobile petto di pollo proveniente dalla “Polleria del Borgo”, e anche qui, sembrerà strano, ma è la prima volta che leggo il vocabolo “polleria”; ma ciò è sicuramente dovuto alla mia ignoranza e alla mia scarsa dimestichezza con la pollicoltura. A parte ciò, in un borgo (che è, per definizione, antico) io vedrei bene un pollaio o ancor meglio dei polli che razzolano liberi, con nobile incedere, per le strade e nei cortili, con suoni di campane e manieri turriti sullo sfondo. Una “polleria”, se il significato fosse quello di “macelleria di polli”, mi suona più stonata in siffatta ambientazione.
Poco oltre, mi sono imbattuto anche nel “Fornaio Ducale” (nientemeno), che evidentemente aveva ricevuto il permesso dal Duca di vendere i suoi prodotti all’Eurospin dei plebei. E il tutto contribuiva a farmi respirare aria di nobili tradizioni, signorili contrade e antiche magioni. All’Eurospin.

(*) anch’io uso la locuzione “per esempio” quando in realtà conosco solo quel singolo esempio, che perciò potrebbe benissimo essere non un esempio di una generalità di casi, bensì una singola eccezione (perciò, la “risiera di San Saba” potrebbe benissimo essere l’unica risiera esistente). È una tecnica che ho imparato dai politici.

16 commenti:

  1. e alla fin fine, cosa hai comprato?
    va detto che per inventarsi il "fornaio ducale" ce ne vuole, di fantasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno di quei prodotti, sono restìo a mangiare cose che fanno ridere involontariamente

      Elimina
  2. Beh riseria e risiera sarebbero sinonimi e la polleria è definita come "negozio dove si vende pollame". Detto questo, e mi faccio schifo da sola per la mia pedantezza (incrocio di pesantezza e pedanteria), io ho invece notato un altro modo di nobilitare le attività. Conosco, per esempio, la "Boutique della carne" e quella del pane. E, t'assicuro, i prezzi sono più sciccosi del forno "Da Giggino" e di "Angelo macelleria"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinonimi di cosa? Magazzini/depositi di riso? Rivendite di riso? Risaie?. (Questo per mettere alla prova la pedantezza)

      Elimina
    2. Ehm... sinonimi tra loro! ;)
      (Stabilimento industriale per la lavorazione del riso, risificio)

      Elimina
    3. bene, ma ciò non toglie che abbiano adoperato "riseria" per far rima con "(Antica) Gelateria"

      Elimina
  3. E' vero, molti prodotti ricordano il buon tempo antico, molto idealizzato.

    Sarebbe interessante vedere cosa c'è davvero dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà, magari sono davvero prodotti antichi (nel senso di scaduti)

      Elimina
  4. non sai apprezzare la buona volontà!
    ma che volevi ci fosse scritto? pollo di plastica per miserelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no, anzi ben venga un pò di comicità involontaria nei discount. Che poi i vari "Mulino Bianco" e "Antica Gelateria" sono melensi ma non fanno ridere, in quanto sono stati i primi, gli "originali". Invece, quei buffi epigoni fanno ridere perchè scimmiottano gli "illustri" originali. Un pò come quel paio di calzini dal logo identico a Calvin Klein (che sarebbe CK), solo che la C è un O, e se guardi bene c'è scritto "OK". A me fa ridere.

      Elimina
    2. Calzini OK... nel senso che sono a posto (puliti, profumati, senza buchi...) o nel senso di Oscar Klein? ahhahahaha

      Elimina
  5. Ti confesso che ci ho riso su di gusto, tra post e commenti...ma del resto, non era stata proprio la Barilla a vendere i suoi biscotti industrialissimi col nome aulico di "Mulino Bianco"? Gli altri, per dirla alla Totò, "mica so'fessi"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperato dallo spam ;-) Per la risposta, vedi quella a GattaRandagia :-)

      Elimina
  6. Dove abito io c'e' "il vecchio Forno" (panetteria), il "Forno Antico" (altra panetteria), la "Boutique della gastronomia", il "paradiso delle sarte" (e qui andiamo addirittura nell'aldila').....
    Silk

    RispondiElimina
  7. E' molto importante che davanti ci sia scritto qualcosa come...antico...tradizionale.... vecchio, poi bisogna leggere le etichette, quelle scritte piccole

    RispondiElimina
  8. 5.30 a.m. ho letto anche questo!
    (mi ha fatta morir dal ridere anche più dell'altro!)

    vado a letto và... che forse è ora

    bonne nuit :*

    RispondiElimina