giovedì 6 giugno 2013

FINALMENTE UNA PROPOSTA CONCRETA

Tutti sanno che la tv dice sempre cose vere ("L'ha detto la tv") e perciò ascolto assiduamente i tg, e anche i giornali radio, per informarmi su cosa si deve fare per superare la crisi economica-sociale che stiamo attraversando. Infatti, in tv e alla radio si dà conto dei pareri espressi dai più autorevoli addetti ai lavori, che si tratti di ministri, leaders politici e istituzionali, grandi industriali, banchieri, professori, professori/politici, giornalisti. Italiani e stranieri. 
Orbene, sono riuscito a capire alcune cose, su cosa bisogna fare per superare la crisi.
1) Bisogna "favorire la crescita";
2) Per favorire la suddetta crescita, bisogna lavorare tutti insieme: nessuno si senta esentato (lo ha detto ieri Giorgio Squinzi).
3) Non bisogna assolutamente adottare provvedimenti di corto respiro, bensì solo quelli di lungo respiro (sempre Giorgio Squinzi)
4) Bisogna fare le Riforme: questo lo dicono tutti, unanimemente. 
5) Alcuni stranieri -con la consueta chiarezza e rigore nordeuropeo- specificano meglio (in effetti, "fare le Riforme" è una esortazione un pò generica), avvertendo che le Riforme devono essere "strutturali". Dicono proprio così: "Bisogna fare le Riforme Strutturali". Finalmente un pò di chiarezza, anche se io non ho capito due cose: qual'è (o quali sono) l'oggetto (o gli oggetti) di tali riforme e in quale modo esso (essi) vada (vadano) riformato (i). Ma queste sono quisquilie.
Questi pochi punti sono ripetuti ogni giorno, con tale insistenza, che ormai siamo tutti convinti che rappresentino la ricetta infallibile per uscire dalla crisi ed assicurare prosperità e benessere a noi e alle generazioni future. 
Ora, io mi chiedo, che aspetta il Governo ad emanare un Decreto Legge ad effetto immediato che renda operativi ed obbligatori i punti di cui sopra? Esso dovrebbe recitare testualmente:

Decreto Legislativo n. tot del & giugno 2013: 
Provvedimenti urgenti per fronteggiate vittoriosamente la crisi

Il Presidente del Consiglio dei Ministri
Vista la attuale situazione di crisi;
Considerato che è necessario ed urgente adottare misure atte a fronteggiare la crisi e garantire crescita, pace, prosperità e benessere,

DECRETA
Art. 1 (Universalità ed obbligatorietà) 
Tutti i cittadini sono obbligati ad adottare i provvedimenti e a fare quanto specificato agli articoli successivi; nessuno si senta esentato.

Art. 2 (Commissione per la Crescita)
La Crescita è l'obiettivo fondamentale da raggiungere. Allo scopo, con apposito Decreto il Governo procederà alla nomina di una Commissione per la Crescita (CpC), composta di un Presidente, un Vicepresidente e 15 membri. Il compito della CdC sarà quello di misurare la Crescita ottenuta, redigendo appositi rapporti trimestrali. Con il medesimo decreto, verranno stabiliti i trattamenti economici per i componenti l'Alto Consesso.

Art. 3 (Respiro)
A partire dalla data d'entrata in vigore, sarà obbligatorio adottare esclusivamente provvedimenti di lungo respiro, essendo severamente vietato adottarne di corto respiro. Chiunque adotti provvedimenti di corto respiro sarà sanzionato con una ammenda da 50 a 500 euro. 

Art. 4 (Commissione per il Respiro)
Con apposito Decreto il Governo procederà alla nomina di una Commissione per il Respiro dei Provvedimenti (CpRP), composta di un Presidente, un Vicepresidente e 15 membri. Il compito della CpRP sarà quello di valutare il respiro dei provvedimenti adottati dai cittadini, segnalando mensilmente le infrazioni. Con il medesimo decreto, verranno stabiliti i trattamenti economici per i componenti l'Alto Consesso.

Art. 5 (Riforme)
E' fatto obbligo di fare le Riforme. Esse saranno, di regola, Strutturali. E' altresì ammesso il ricorso a riforme non strutturali, previa apposita relazione asseverata che dimostri l'impossibilità che la riforma sia strutturale (e sarà allora una riforma purchessìa). Chiunque presenti una riforma non strutturale priva della relazione asseverata, sarà punito con ammenda dai 50 ai 500 euro.

Art. 6 (Commissione per le Riforme)
Con apposito Decreto il Governo procederà alla nomina di una Commissione per le Riforme (CpR), composta di un Presidente, un Vicepresidente e 15 membri. Il compito della CpR sarà quello di controllare che le riforme adottate siano strutturali e, qualora non lo siano, che siano accompgnate dalla Relazione asseverata. Con il medesimo decreto, verranno stabiliti i trattamenti economici per i componenti l'Alto Consesso. 

Firmato etc...

Ecco qua, sono orgoglioso di aver fornito il mio concreto contributo alla risoluzione della crisi.

6 commenti:

  1. Bravo, sei un cittadino modello :)

    RispondiElimina
  2. un modello di educazione civile ben riuscita

    RispondiElimina
  3. Ohhh...E che ci voleva?
    Se c'è una cosa che proprio irrita sono le lungaggini decisionali sulle Riforme Strutturali di Lungo Respiro.
    Ora che son fatte, e la Crisi con ciò stesso è risolta, possiamo finalmente rilassarci giocando a briscola o anche a Tresette col morto.
    Chi fa il mazziere?
    Io farei il morto, se nessuno ha niente in contrario.
    'sta Crisi m'ha affaticato non poco...
    Grande Fra, non ci fossi tu saremmo ancora qui a girarci intorno senza arrivare mai a conclusione.
    Hip hip...Hurrà!
    (pfffiuuu...ero stremata dal/dai tema/i...)

    RispondiElimina
  4. Ad onor del vero, mi ero dimenticato una cosa importantissima, di provenienza nordeuropea: "Continuare sulla strada del risanamento", che però mi sembra un pò in contraddizione con il "fare le riforme strutturali". Se uno continua sulla strada, come fa a fare le riforme? (Strutturali, per giunta).

    RispondiElimina
  5. La prima cosa da fare per superare la crisi delle" strutture?"è non seguire i telegiornali e guardare la Tv con moderazione,crea dipendenza.
    Buon fine settimana,fulvio

    RispondiElimina