venerdì 2 novembre 2012

GUARDANDO LA TV




Ho notato che, quando uno vuole rimproverare oppure detesta qualcun altro (che per comodità chiamerò “Tizio”), esordisce sempre sostenendo di stimare molto, o addirittura moltissimo, Tizio stesso.
Così, se uno inizia dicendo “Il signor Tizio, che stimo moltissimo…” state pur certi che proseguirà dicendo che Tizio ha detto, o fatto, o scritto, una cazzata, una cosa ridicola, una inesattezza, una oscenità, etc... Oppure che Tizio è definitivamente rincoglionito.
I più onesti aggiungono un “peraltro”, avverbio preparatorio alla stroncatura successiva: “Tizio, che peraltro stimo molto, etc…”).
Ormai è talmente una consuetudine, che appena sento dire da qualcuno che egli stima molto, o moltissimo, qualcun altro, capisco subito che l’oggetto di tanta stima è in realtà ritenuto un minus habens.
Perciò, anch’io, quando voglio insultare qualcuno, gli dico “Sai, io ti stimo moltissimo”.

---000---

Al termine di uno spot televisivo della passata di pomodoro Mutti (“Mai vista una passata così”), compare anche l’inconfondibile “f” con la scritta “Seguici su facebook”.
Ecco, mi piacerebbe conoscere qualcuno che segue su facebook la passata di pomodoro Mutti; dev’essere una persona interessante.

---000---

12 commenti:

  1. "Ugo, io ti stimo moltissimo" (Pina dixit)
    Io, se voglio insultare qualcuno, mi limito al sempre verde: Tizio è uno stronzo.

    Un vero intenditore di passate e ripassate :p

    RispondiElimina
  2. colui che segue la passata mutti è degno della tua stima, intendi?

    RispondiElimina
  3. la sintesi sarà pure magistrale, però non la voglio, la tua stima!

    RispondiElimina
  4. Penso che il lunerdi' mattina entrero' in ufficio esordendo con un "vi stimo ragazzi"!
    Silk

    RispondiElimina
  5. Ormai su facebook c'è tutto. E' un mondo alternativo nel quale la passata Mutti ti augura buongiorno e ti invita a cliccare "mi piace". Questa cosa mi mette un pò paura, ammetto.

    RispondiElimina
  6. Interessante sì, ma un po' vintage.

    RispondiElimina
  7. E quelli che ti spalano addosso quintali di merda, dicendo: sai,te lo dico per il tuo bene...

    RispondiElimina
  8. ti ho già risposto di la...io seguirei la polpa mutti, la passata giammai! ;)

    RispondiElimina
  9. ciao bizzaro cilone me ne vado sei troppo egoista

    RispondiElimina
  10. E' l'applicazione, nei rapporti interpersonali, di una tecnica di vendita detta "sandwich", che funziona proprio così: fetta di pane, prosciutto, fetta di pane.
    Tradotto, complimento, pugnalata, complimento.
    "Lei che è una persona accorta non potrà fare a meno di apprezzare un simile prodotto, nato proprio per soddisfare le esigenze di chi, come lei, desidera solo la massima qualità".

    "Ti stimo moltissimo, e proprio per questo non posso evitare di dirti quanto tu sia un cretino, e te lo dico con la massima stima".

    Ormai ci vendiamo panini anche quando l'idea sarebbe di sgozzare qualcuno.
    Vittime del politicamente corretto, invece che coltivare relazioni umane, coltiviamo gli amici come fossero potenziali clienti...

    RispondiElimina
  11. Continuo a devolverti la mia inesausta stima.

    RispondiElimina