martedì 3 gennaio 2012

UN AMICO DISTRATTO

:::::::
 
 

Avevo, qualche anno fà, un amico molto distratto. S’immagini che una sera andò a dormire allo scuro. S’era appena steso sotto le coltri, che trasalì: nel suo letto c’era qualcuno! Impressionato, s’alza, accende la luce, guarda. Nessuno.
 

Torna a letto, ma ecco che di nuovo trasale: quell’uomo è ancora là. Un uomo robusto, alto, muscoloso. Ne sente perfettamente il corpo, le gambe, le braccia, il capo. Lo sente muoversi e respirare.
 

“Eppure” mormora “c’è qualcuno”.
 

Ma questa volta non si alza. Chiama invece il domestico e gli dice con voce soffocata, ma senza perdere la sua calma abituale:
 

“Ottone”
 

“Signore”
 

“Nel mio letto c’è qualcuno”
 

“Sissignore”
 

“Guardate, dunque. Chi è?”
 

“È il signore”.
 

Perfettamente. Era il mio amico che, distratto come sempre, non s’accorgeva d’essere lui l’uomo nel letto.
 

———
 

 

(A. Campanile – “Ma che cosa è quest’amore”)

 
 

Osservo di sfuggita: lui è distrattissimo, ma il domestico è un folle. Che casa divertente.
 
 

—000—

5 commenti:

  1. Troppo bello!!!! [ma io sono notoriamente "di parte" con AC]

    RispondiElimina
  2. Ciao Seven, buon approdo!
    Anche io sono diventata una "blogspot user", ma tu come cavolo hai fatto ad inserire l'elenco dei tuoi blog? Sto impazzendo, devo dire che splinder era piu' amichevole.....
    Silk

    (www.silkstocking-st.blogspot.com)

    RispondiElimina
  3. credo di essermi persa qualcosa...
    ma dov'è il tuo passato? non hai fatto il copia/incolla?


    E, perchè quando clicco sul tuo nome (che hai lasciato da me) mi si visualizza il tuo profilo? E non mi si apre direttamente il blog?

    Bah.
    Misteri.

    (sì. L'ho letto il post. Don't worry ;-)))

    RispondiElimina
  4. @Lila: il mio passato è custodito in lugo sicuro e, se ci sarà tempo e voglia, farò gli innumerevoli copia-incolla... (sarebbe bello se fosse possibile l'esportazione simultanea di tutti i post).
    Anche a me, se clicco sul tuo nome, si apre il profilo...Però mi pare che prima si apriva il blog. Forse blogspot ha cambiato le impostazioni?

    RispondiElimina